Yokogawa fornisce i suoi sistemi di controllo negli EAU

L’azienda, selezionata da SEWA, doterà inoltre la centrale elettrica e di dissalazione Layyah di strumenti di misura e di supporto

  • Gennaio 24, 2017
  • 76 views
  • Yokogawa fornisce i suoi sistemi di controllo negli EAU
    Yokogawa fornisce i suoi sistemi di controllo negli EAU

Yokogawa è stata selezionata da SEWA per fornire sistemi di controllo alla centrale elettrica e di dissalazione Layyah. Sewa, il proprietario e gestore di questo impianto, è un'agenzia dell'Emirato di Sharjah.

Il progetto di SEWA

Il progetto di SEWA è quello di rimodernare i sistemi di controllo, gli impianti ausiliari e le utilities delle unità 7 e 8 della centrale Layyah. Ciascuna di queste unità comprende una centrale termoelettrica alimentata a petrolio e gas di 75 MW e un impianto di dissalazione multi-stage flash (MSF) da 27.000 m3 al giorno: una tecnologia che comporta il riscaldamento e l’evaporazione di acqua marina in più serbatoi di distillazione sottovuoto per produrre vapore, che viene poi condensato per produrre acqua dolce. Questi sistemi sono efficienti a livello energetico perché utilizzano il calore del vapore che si crea nelle vasche di distillazione.

Sistemi e strumenti di misura di Yokogawa

Per questo progetto, Yokogawa Medio Oriente & Africa consegnerà il sistema di controllo della produzione integrata CENTUM VP per la caldaia, la regolazione della turbina, il sistema di protezione della turbina e l’impianto di desalinizzazione, a ciascuna di queste unità, così come il sistema di sicurezza ProSafe-RS per la gestione del bruciatore e la protezione della caldaia. L’azienda fornirà anche strumenti di misura come il trasmettitore di pressione differenziale DPharp serie EJA, i sistemi di monitoraggio delle emissioni continue (CEMS) e i sistemi di analisi di vapore e acqua (SWAS).

Installazione e messa in servizio

La società fornirà inoltre supporto per l’installazione e la messa in servizio di questi sistemi; la fine dei lavori è prevista entro settembre 2017. Si tratta del primo sistema di controllo distribuito da Yokogawa per una centrale elettrica e di dissalazione negli Emirati Arabi Uniti.

Mercato delle infrastrutture elettriche e idriche

In tutto il Medio Oriente, la domanda di energia elettrica e di acqua è in aumento a causa della rapida crescita economica. Centrali elettriche e di dissalazione che si basano su abbondanti risorse di petrolio e gas costituiscono una parte integrante delle infrastrutture di questa regione. Basandosi cu ciò, Yokogawa continuerà a lavorare per espandere la propria attività di controllo nel mercato delle infrastrutture elettriche e idriche.