L’importanza della taratura per gli strumenti di misura

  Richiedi informazioni / contattami

Grazie al nuovo laboratorio di taratura, inaugurato da RS Components a Vimodrone, è possibile mantenere sotto controllo l’affidabilità di qualsiasi tipologia di strumentazione

Strumentazione & Controllo

L’importanza della taratura per gli strumenti di misura
L’importanza della taratura per gli strumenti di misura

Marco Beltramo, Head of Sales di RS Components Italia ha raccontato a Manutenzione & Asset Management i dettagli di questo nuovo servizio in partnership con Tektronix, che rappresenta un tassello ulteriore nella strategia dell’azienda verso un’offerta sempre più customizzata e modulata sulle nuove esigenze del mercato.

Recentemente RS Components ha inaugurato un laboratorio di taratura a Vimodrone (MI). Di che cosa si tratta?

Si tratta di un servizio di taratura che effettuiamo su tutti gli strumenti di misura nei più svariati campi di applicazione, nuovi o già in possesso dei clienti, indipendentemente dal fatto che siano stati acquistati da RS Components. In ambiente industriale, assicurare la tracciabilità e l'affidabilità delle misure è essenziale per controllare i processi di produzione e monitorare la qualità dei prodotti. La taratura consente di mantenere sotto controllo gli strumenti di misura e può quindi dare un contributo importante alla competitività delle aziende, rappresentando una condizione essenziale per mantenere le certificazioni di processo, migliorare la qualità della produzione e la sicurezza degli addetti. È per questo che in RS ci siamo mossi per aggiungere questo servizio di taratura tra quelli già offerti, avendo chiaro l’obiettivo di assicurare efficienza, produttività e livelli altissimi di qualità ai nostri clienti.

 A tale proposito abbiamo inaugurato a settembre un innovativo laboratorio situato presso il nostro centro logistico integrato a Vimodrone, alle porte di Milano. Il servizio, operato in partnership con Tektronix, va nella direzione strategica tracciata ormai da tempo da RS Components, ovvero quella di offrire ai clienti servizi per supportarli nelle loro esigenze di business, mettendo loro a disposizione non solo il più ampio portafoglio di componenti elettronici, di automazione e controllo, elettrici, meccanici e strumenti di misura, ma anche una variegata proposta a valore modulata sulle richieste del mercato. Ma non solo, siamo convinti che poter contare su di un partner di fiducia quale unico fornitore di soluzioni e servizi rappresenti per le aziende un elemento centrale in ottica di semplificazione dei processi e risparmio economico.

Qual è il valore aggiunto che questo laboratorio può offrire agli utenti?

Il valore aggiunto come sempre è rappresentato dalla personalizzazione del servizio, che rappresenta la cifra distintiva del nostro modello di business. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team di esperti in grado di fornire consulenza ad hoc su tutte le richieste tecniche relative agli strumenti di misura. A questo vantaggio si aggiungono tempi di attesa ridotti, inferiori a 5 giorni indipendentemente dal materiale, e il controllo dei costi. Ai clienti che usufruiscono del servizio, RS Components Italia rilascia il rapporto di taratura ISO con un riepilogo delle misure effettuate e/o il certificato di taratura LAT da laboratori partner accreditati. All’interno dell’offerta RS di strumenti di misura è inoltre possibile scegliere se acquistare lo strumento nelle versioni senza taratura o con taratura LAT o ISO. Inoltre, i laboratori partner di RS che effettuano il servizio di taratura sono riconosciuti e certificati da ACCREDIA. 
Inoltre i fornitori presenti sul mercato che offrono questa tipologia di servizio la maggior parte delle volte sono specialisti di questo settore e quindi non hanno altri rapporti con i nostri clienti, scegliendo RS come fornitore unico diamo la possibilità ai nostri clienti di ottimizzare il loro parco fornitori e di conseguenza diminuire i costi di fornitura, obiettivo in linea con la nostra mission aziendale di essere la prima scelta dei nostri clienti. 

Ci può già dare dei riscontri sui primissimi feedback degli utenti? Come è stata accolta questa importante novità e quali obiettivi vi ponete per questo laboratorio?

Il successo di questo servizio è stato inaspettato, abbiamo avuto moltissime richieste, molto di più di quelle attese, il che ha testimoniato quanto i servizi a valore aggiunto che possiamo offrire ai nostri clienti vengano recepiti molto bene dal mercato.

Abbiamo obiettivi ambiziosi in questo settore, anche perché siamo leader nella vendita di strumentazione professionale in Italia, quindi lavoriamo su un mercato che conosciamo molto bene. 

Offrendo una tipologia di servizio “fisico”, una Digital Company come RS lancia sul mercato un messaggio importante. Cosa vi ha spinto a fare questo passo, importante anche a livello di immagine?

Alla base della nostra mission c’è da sempre quello di porci come “first choice” per i brand con cui collaboriamo e per i nostri clienti. Per farlo sicuramente un ruolo importantissimo è giocato da una pervasiva digitalizzazione che è iscritta nel DNA dell’azienda e che ci consente di offrire il miglior servizio possibile. Ma non basta, oggi i clienti cercano non solo momenti di acquisto ma vere e proprie esperienze, con servizi personalizzati in un percorso di acquisto che sia il più fluido e semplice possibile, e soprattutto in linea con le loro esigenze. Il nostro modello di business ruota attorno a come si crea, cattura e diffonde valore. Il cliente con le sue esigenze è senz’altro al centro di questo modello, e più in generale lo è lo sviluppo della relazione con le persone.  Ed è per questo che nonostante il 70% del business avvenga attraverso il nostro sito, un ruolo centrale continua a giocarlo la nostra interfaccia di referenti aziendali in grado di supportare il cliente con competenza tecnica.  Anche nel caso del servizio “fisico” di taratura abbiamo comunque adottato un approccio smart: chi si affida ad RS come partner per la taratura può contare su un servizio automatizzato in merito ai tempi di scadenza delle prossime taratura, verrà avvertito in modo automatico con largo anticipo della data in cui andrà a scadere la taratura dello strumento, in questo modo avrà la possibilità di programmare in modo strutturato data e periodo dell’intervento, risparmiando tempo e risorse.

L’espansione nel fisico rappresenta un ulteriore tassello della nostra strategia di vendita omnicanale, integrando vari canali di vendita per un customer journey ancora più performante. Il laboratorio di taratura arriva dopo l’apertura del nostro primo negozio fisico – situato sempre a Vimodrone - progettato per offrire un nuovo punto di contatto, un vero e proprio spazio esperienziale in cui convogliare una serie di servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti: dal pickup dei prodotti acquistati online alle attività formative sviluppate di concerto con i nostri fornitori, player di alto livello in grado di offrire ai clienti approfondimenti su aspetti tecnologici relativi a determinati prodotti, portando esperienze  e casi d’uso concreti.  Crediamo infatti che la multicanalità rappresenti un valore aggiunto per la strategia commerciale di un brand, ed è questa la direzione che abbiamo intrapreso per andare sempre più incontro alle richieste del mercato.

Ci sono altre tipologie di servizio di questo tipo che RS offre o sta per mettere sul mercato?

La nostra strategia è sicuramente incentrata sulle necessità e sui bisogni del mercato, puntiamo infatti a rafforzare lo sviluppo e l’offerta di servizi avanzati che permettano ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi in modo innovativo, a prescindere dalla modalità di erogazione di questi servizi – nel fisico o nel digitale.  Il nostro obiettivo è quello di creare un rapporto quanto mai continuativo e proattivo con il cliente e non più solo transattivo e passivo come nel caso di vendita di un prodotto, e sicuramente l’approccio omnicanale va in questa direzione. 
È indubbio che lo scenario che ci siamo trovati ad affrontare nei mesi di massima criticità dovuti alla pandemia e che, in realtà, caratterizza anche questa fase di “nuova normalità” renda il canale digitale ancora più importante per noi, quale principale interfaccia per i nostri clienti, e lo rimarrà nel futuro.


Alessandro Ariu
a.ariu@tim-europe.com

 

Pubblicato il Novembre 12, 2020 - (186 views)
RS Components spa
Viale T. Edison 110 Edificio C
20099 Sesto San Giovanni - Italy
+39-02 660581
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Soluzioni di cablaggio e connessioni
Strumento di monitoraggio del distanziamento
Sensori di prossimità a ultrasuoni e a fibra ottica
RS Components rafforza la partnership con Alliance Memory
Accordo di distribuzione tra RS Components e Schneider Electric per le soluzioni di gestione dei carichi
RS Components sigla un accordo con Neeedlers e Synovos
Sensori di prossimità per saldatura
Agostino Ruggiero nuovo Head of Product Management di RS Italia
Oscilloscopi digitali con connessione WiFi
Kit di igiene individuale anti-Covid
Termocamere con fotocamera digitale integrata
Alimentatori da banco a uscita singola e doppia
Oscilloscopi con interfaccia ergonomica
Tester per valvole di controllo industriali
Sonde, termocamere e multimetri per la manutenzione
Interruttori di arresto di emergenza
Termocamere portatili professionali
Strumenti di misura
Data logger per monitoraggio dell'aria
Lampade da lavoro e di ispezione
Articoli correlati
Sensori a infrarossi intelligenti
Soluzione ECHO® wireless per il monitoraggio delle vibrazioni
La manutenzione predittiva delle macchine rotanti
Telecamere acustiche per la rilevazione di perdite
Come costruire una soluzione MEMS per il rilevamento delle vibrazioni
Ricam: leader nel settore antisismico, nella manutenzione e nel monitoraggio strutturale
Termocamere per la rilevazione incendi e il monitoraggio delle condizioni
Calibratore di processo
Motor Drive Analyzer
Power Quality Analyzer
Trasmettitori di pressione digitali
Apparecchiature di misura e controllo industriali
Monitoraggio permanente delle vibrazioni
Rilevatore di segnali ultrasonori e vibrazionali
Partner tecnologico negli ultrasuoni
Modular Interlocking Manifold
Strumento di prova universale, portatile e multifunzionale
Sistema di allineamento laser
Un supporto alla manutenzione tramite ultrasuoni
Strumento per monitoraggio vibrazioni
Sensori a infrarossi intelligenti
Soluzione ECHO® wireless per il monitoraggio delle vibrazioni
Viscosimetro MIVI per controlli e regolazioni di viscosità in continuo
Misuratori di portata pitot multipli SDF
Misuratori di portata termici
Misuratore di umidità solido ad infrarossi
Misuratori di portata massici Coriolis RHM
Misuratori di portata ad inserzione
Misuratori di concentrazione delle polveri
Misuratori di portata ad ultrasuoni Clamp-On
Soluzione ECHO® wireless per il monitoraggio delle vibrazioni
Viscosimetro MIVI per controlli e regolazioni di viscosità in continuo
Misuratori di portata termici
Misuratore di umidità solido ad infrarossi
Misuratori di portata ad ultrasuoni Clamp-On
Soluzione ECHO® WIRELESS per il monitoraggio delle vibrazioni
Sistemi Datapaq Food Tracker per misurare e registrare le temperature dei prodotti alimentari
Soluzione per il monitoraggio della temperatura con termocamera fissa ThermoView TV40
Telemetria avanzata e iperammortamento Industry 4.0
Sistemi di Profilazione Datapaq®: Furnace Temperature Systems