Sistema di sicurezza per macchine confezionatrici

Il Safeguard Detector di Sick è certificato TÜV

  • da Sick Spa
  • Novembre 23, 2017
  • 552 views
  • Sistema di sicurezza per macchine confezionatrici
    Sistema di sicurezza per macchine confezionatrici

Safeguard Detector, il sistema di sicurezza per macchine confezionatrici sviluppato da Sick, è costituito dal controller di sicurezza Flexi Soft e da due sensori di prossimità fotoelettrici MultiPulse. Il sistema rileva in modo affidabile se una protezione fisica mobile si trova nella posizione prestabilita, ad esempio se il materiale da imballare è in posizione nel caricatore. In questo caso non sarà possibile accedere a quella che viene definita come area pericolosa durante il funzionamento della macchina.

Blocchi funzionali certificati

I due sensori di prossimità fotoelettrici MultiPulse sono montati su entrambi i lati della linea di immissione e monitorano il caricatore dell’imballatrice. L’elettronica per l’analisi dei segnali è fornita da blocchi funzionali certificati presenti nel controller di sicurezza modulare Flexi Soft. Se nel caricatore non c'è sufficiente materiale, l'area pericolosa è accessibile. Flexi Soft, quindi, disattiva le uscite di sicurezza, e, di conseguenza, viene arrestato il movimento pericoloso della macchina.

Ricarica anche le macchine in funzionamento

Safeguard Detector consente di ricaricare la macchina anche in fase di funzionamento, così da evitare blocchi lavori ed innalzare la produttività dell’impianto.