Sovrapposizione di immagini nelle termocamere ad infrarossi

Fluke ha brevettato la tecnologia IR-Fusion®, una funzione disponibile nelle termocamere portatili che permette di rilevare automaticamente un'immagine digitale alla luce visibile contemporaneamente all'immagine all'infrarosso

  • Sovrapposizione di immagini nelle termocamere ad infrarossi
    Sovrapposizione di immagini nelle termocamere ad infrarossi
  • Sovrapposizione di immagini nelle termocamere ad infrarossi
    Sovrapposizione di immagini nelle termocamere ad infrarossi

Cos'è la sovrapposizione di immagini?

Oltre alla possibilità di visualizzare l'ambiente circostante all'infrarosso, molte termocamere dispongono di una fotocamera digitale incorporata.

Questa fotocamera digitale permette di acquisire un'immagine alla luce visibile mentre si acquisisce l'immagine all'infrarosso. Il processo potrebbe sembrare semplice, ma questa funzionalità in termografia può essere molto preziosa. Le termocamere ad infrarossi con la funzionalità a luce visibile (immagine digitale) danno la possibilità di combinare l'immagine a luce visibile con quella ad infrarossi. Ciò consente agli operatori di individuare e identificare rapidamente eventuali problemi potenziali. Fondamentalmente, ciò significa che lo strumento sovrappone le due immagini, pixel per pixel, in un'unica visualizzazione, semplificando l'individuazione dei problemi termici. Fluke Corporation ha brevettato la tecnologia IR-Fusion®, una funzione disponibile nelle termocamere portatili che permette di rilevare automaticamente un'immagine digitale alla luce visibile contemporaneamente all'immagine all'infrarosso.

Gli utenti dell'apparecchio sono quindi in grado di visualizzare la sola immagine a infrarossi oppure quella a luce visibile oppure vari gradi intermedi di sovrapposizione.

Sovrapposizione di immagini con Fluke IR-Fusion®

Le cinque modalità di IR-Fusion®

Solo digitale: consente di visualizzare un'immagine digitale, simile a quella che si ottiene da una fotocamera digitale.

Solo infrarossi: mostra l'immagine a infrarossi a schermo intero per la completezza ottimale dei dati dell'immagine a infrarossi.

Picture-in-picture: mantiene un fotogramma di riferimento inserendo una finestra a infrarossi nell'immagine digitale.

Modalità AutoBlend™: consente di sovrapporre immagini reali e a infrarossi parzialmente trasparenti in un'unica visualizzazione per identificare facilmente i problemi.

Allarmi IR/a colori: consentono di isolare le aree problematiche all'interno di gamme di temperatura definite dall'utente.

Sovrapposizione immagini in azione

Ora sai cos'è la sovrapposizione delle immagini e le sue diverse modalità di utilizzo con Fluke IR-Fusion®. Per darti una prospettiva più concreta, ecco alcuni esempi di sovrapposizioni immagini utilizzate in diverse applicazioni ad infrarossi.

Ispezioni di edifici: La funzione Picture-in-picture garantisce sicurezza nell'individuazione dei problemi, fornendo un chiaro quadro di riferimento. In questa modalità, IR-Fusion permette di vedere una perdita d'aria presente nel punto in cui una parete incontra il pavimento.

Elettrico: La modalità picture-in-picture in un pannello elettrico può facilitare l'identificazione di punti caldi rispetto al portello di un pannello, oppure ad altri elementi circostanti.

Specifiche meccaniche: Tramite la modalità AutoBlend™ è possibile interpretare più facilmente i problemi delle immagini. Qui è possibile vedere che la differenza di temperatura tra questi serbatoi è più chiara nell'immagine sovrapposta.

Ispezioni all'aperto: In un ambiente all'aperto (ad esempio nel caso di ispezioni agli impianti di raffinazione o alle linee di distribuzione dell'energia), la modalità picture-in-picture può essere utilizzata per fornire maggiori riferimenti relativi alla posizione di un problema rispetto alla zona circostante.

Produzione: Senza un'immagine ad infrarossi, le differenze di temperatura nei macchinari di produzione rimarrebbero invisibili. Grazie ad un allarme colorato, il punto freddo in questo macchinario può essere facilmente identificato.

Come possono essere d'aiuto le sovrapposizioni di immagini ad infrarossi?

  1. Più versioni di 1 immagine: È possibile accedere a immagini digitali, a infrarossi e intermedie, semplificando l'analisi della rappresentazione ad infrarossi.
  2. Confronto più semplice con le zone circostanti: Le funzioni Picture-in-picture permettono di vedere l'immagine ad infrarossi in relazione a ciò che la circonda.
  3. Rapida identificazione dei problemi: Tramite gli allarmi a colori è possibile identificare rapidamente variazioni di temperatura che richiedono attenzione immediata. Inoltre, la sovrapposizione delle immagini permette di individuare la posizione precisa della zona del problema.
  4. Migliore rendicontazione: Le immagini sovrapposte sono allegati importanti per i rendiconti, poiché riescono ad evidenziare chiaramente le zone problematiche.

Ecco cosa dicono gli utenti di Fluke IR-Fusion®

“È veramente un sistema all'avanguardia. Prima della tecnologia IR-Fusion® eravamo obbligati aposizionarci con precisione con una fotocamera, per scattare una seconda immagine visiva. Bisognavapoi abbinare, nel rapporto, questa foto con l'immagine termica. IR-Fusion® [ci ha aiutato a] eliminare la confusione.” –Istruttore termografico e specialista di termocamere

“Con le termocamere dotate di IR-Fusion® siamo in grado di controllare molto meglio i risultati, perché possiamo vedere chiaramente i valori di temperatura sullo schermo. Possiamo rilevare immediatamente i punti che non rispettano i requisiti minimi/massimi di temperatura e farli riparare ancora prima che il lavoro sia completato.” –Tecnico responsabile di progetto

“Il prodotto Fluke che abbiamo scelto ci ha dato la migliore combinazione di prezzo, funzionalità e caratteristiche. La tecnologia e le funzioni software IR-Fusion®, in particolare, si distinguono da tutte le altre.” –Funzionario prevenzione perdite

“Adoro la tecnologia IR-Fusion® di Fluke. Mi permette di scattare immagini visibili e ad infrarossi contemporaneamente, così posso documentare con precisione qualsiasi problema.”- Ispettore residenziale